domenica 21 dicembre 2008

BACHECHE ABUSIVE?

Bacheche di partito ( abusive ? )

In occasione dell'incontro programmato il 31 Luglio tra Giuseppina Catalano e i cittadini della 8° circoscrizione, nella mia qualità di consigliere di circoscrizione, avevo chiesto alla presidente della stessa se potevo utilizzare le bacheche politiche presenti sul territorio, per l'affissione di un volantino che reclamizzava l'incontro.

Ottenuta una risposta negativa in quanto tali bacheche erano da sempre ad uso esclusivo del gruppo di maggioranza, ho inoltrato in data 09 Settembre una regolare interrogazione al presidente Sandrina Camilli per conoscere nel dettaglio il numero delle bacheche politiche presenti sul territorio, quanto la maggioranza paghi per l'affitto delle medesime, per l'occupazione di suolo pubblico, e per i diritti di affissione in quanto le locandine poste restano in visione ben oltre il tempo dell'evento pubblicizzato .

Inoltre, supponendo l'abusività di tali bacheche, chiedevo di conoscere quale regolamento comunale definiva il loro utilizzo .

Ovviamente non ottenendo risposta, ho provveduto in data 18 Ottobre, con una seconda interrogazione scritta, a chiedere, se provato che tali bacheche sono effettivamente abusive, il loro battimento su tutto il territorio comunale .
Anche questa volta non ho ottenuto nessun riscontro, ho così chiesto ai consiglieri Alessandro Di Domenico ( PdL ) e Giuseppina Catalano (Liberi x Pesaro) la formulazione diretta al Sindaco di una interrogazione per ottenere una risposta .
Nell'ultimo consiglio comunale la risposta era stata delegata all' assessore Pecchia che, arrivata in ritardo alla seduta, ha eluso la risposta .

La prossima convocazione del consiglio ( lunedì 22 Dicembre ) prevede una seconda ripresentazione delle medesime interrogazioni . A rafforzare e documentare l'interrogazione di Giuseppina Catalano sono allegate anche le mie due precedenti.

Il segnale forte che vorrei dare con le mie interrogazioni è che anche un semplice consigliere di circoscrizione può arrivare a chiedere in presenza di abusi ( di potere, di arroganza e quant'altro ) una cosa drastica : l'abbattimento su tutto il territorio comunale di quelle bacheche che da sempre rappresentano una forma esclusiva di comunicazione della maggioranza.

Roberto Cucchi
Consigliere dell 8° Circoscrizione
Pozzo Alto – Borgo S.Maria – Case Bruciate

Nessun commento: