venerdì 18 maggio 2012

Sui tagli degli assessori la proposta di LiberiXPesaro: riduzione dell’indennità e trasparenza del lavoro amministrativo


In merito alle discussioni sui tagli degli assessori, la lista civica LiberiXPesaro intende presentare una proposta concreta e pragmatica, che ha origine dalla consapevolezza che una cosa è Fare, impegnando tutto il proprio tempo ed energie per svolgere con serietà un lavoro per il bene comune, altro invece è usare quel tempo e quelle energie, come fanno alcuni consiglieri, al solo scopo di dare visibilità alla propria persona.
Premesso che gli assessori servono affinché venga realizzato il programma presentato in campagna elettorale, crediamo che, se una riduzione va fatta, sia necessario tenere innanzitutto conto dell’utilità, della qualità e della capacità degli assessori, senza alimentare l’idea che gli assessori siano mangiapane a tradimento e senza scatenare la caccia alle streghe in uno squallido “totoassessori”.
La nostra proposta è questa: visti i drastici tagli imposti ai comuni dai governi centrali, proponiamo che ogni Assessore accetti la riduzione del proprio assegno, mettendo il corrispettivo a disposizione della realizzazione di progetti utili alla cittadinanza ma che non trovano il necessario finanziamento.
Questa proposta aiuterebbe il bilancio del Comune, che potrebbe liberare risorse per altri settori, e porta fuori da quel pantano che sta diventando il discorso della riduzione dei costi della politica.
Non riteniamo utile la gara a chi ha fatto di più tra gli assessori, anche perché sono troppe la variabili, come per esempio l'entità delle risorse e il numero degli uffici e dei collaboratori a disposizione di ciascuno. Intendiamo invece fare una riflessione sulla rendicontazione ai cittadini.
Il vicesindaco Giuseppina Catalano si è già presentata al loro giudizio rendendo pubblico il resoconto sul lavoro svolto, dal quale risulta come, nonostante la scarsità delle risorse umane ed economiche a disposizione del suo assessorato, sia riuscita a realizzare numerosi progetti con un costo basso o addirittura nullo per le casse comunali, utilizzando spesso anche finanziamenti nazionali ed europei.
Non ci risulta che altri assessori lo abbiano fatto, ma sono sempre in tempo a farlo, sottraendo la questione alle pieghe di una lotta partitica sotterranea e subdola, per riportarla in un contesto limpido nel quale conta il giudizio dei cittadini: cogliamo pertanto l’occasione per richiedere che le relazioni vengano pubblicate quanto prima sul sito del Comune nella parte dedicata alla verifica del programma. Vedremo così se le allusioni al fallimento del mandato avanzate da alcuni consiglieri siano o meno pertinenti.



Nessun commento: