martedì 17 novembre 2009

FOSSE CHE FOSSE L'IDEA BUONA?

Pubblichiamo (tratta da "Il Messaggero" di oggi) l'ultima proposta sul casello autostradale:
casello "leggero" a S.Veneranda

L’“Ipotesi Barbanti” per ricucire lo strappo nel Pd sul secondo casello. Nè Opzione Zero, nè secondo casello in via Solferino.
C’è una terza via, proposta pubblicamente dal presidente del consiglio comunale Ilaro Barbanti, che sta riscuotendo consensi tra i democrat, vedi il capogruppo in Regione Mirco Ricci.
Una soluzione che potrebbe mettere tutti d’accordo. Una mediazione tra chi sostiene l’Ipotesi Zero del sindaco e chi, invece, appoggia la linea del presidente della Provincia Matteo Ricci, favorevole ad un nuovo svincolo a sud dell’attuale.
Ma per ottenerla bisognerà tornare a Roma a battere cassa davanti a Società Autostrade. “Ipotesi Barbanti”. Il punto di partenza è il sostanzioso pacchetto di opere da circa 30 milioni di euro previsto nell’Ipotesi Zero: Nuovissima Montelabbatese, raddoppio della Vecchia Montelabbatese e dell’Interquartieri, 10 milioni di euro per completare la Circonvallazione di Muraglia. Opere da unire non al casello “Pesaro Centro” di via Solferino, i cui detrattori nel Pd lo considerano un doppione di Campanara, bensì all’uscita di Santa Veneranda.
Non quella progettata da Autostrade, considerata troppo impattante e costosa (per questo oltretutto, la concessionaria aveva sconsigliato questo svincolo, allegandolo ad un ridotto pacchetto di opere compensatorie). L’idea è quella di un casello sud, a 5 km dall’attuale, leggero ed utilizzabile solo dalle auto. «Un casello senza svincoli, poco impattante e solo per auto è una proposta interessante e può essere rilanciata con forza - si unisce Mirco Ricci, capogruppo in Regione del Pd - ho già parlato di quest’idea in alcuni confronti. Una soluzione su cui si potrebbe ragionare con Società Autostrade».
Questa potrebbe davvero essere la via d’uscita, Società Autostrade permettendo, per unire il frammentato Pd, considerato che nell’ultima riunione del comitato comunale, la maggior parte di coloro che si sono schierati per il secondo casello, hanno fatto riferimento proprio all’ubicazione di Santa Veneranda.

lunedì 2 novembre 2009

PUBBLICO DIBATTITO

SECONDO CASELLO

Sala Pierangeli ore 21
mercoledì 4 novembre


dibattito in Provincia

IL COORDINAMENTO Provinciale delle Liste Civiche, cui aderiscono Liberi x Pesaro e Bene Comune di Fano, ha organizzato un incontro sul tema del secondo casello autostradale di Pesaro, che si terrà mercoledì prossimo alle ore 21 nella sala della Provincia «W. Pierangeli».

L’intento è proporre un confronto tecnico tra tutte le proposte emerse, per la ricerca di una soluzione all’altezza dell’importanza di una scelta definitiva non solo per Pesaro ma anche per Fano. I relatori avranno a disposizione un tempo limitato ed uguale per tutti e potranno supportare le proprie posizioni illustrandole anche con disegni tecnici. Seguirà un dibattito e un confronto aperto al pubblico.

A tutt’oggi manca ancora l’adesione dell’amministrazione fanese che pur avendo manifestato interesse per il confronto non ha ancora indicato alcun rappresentante né confermato la partecipazione.

Saranno presenti:
Luca Ceriscioli sindaco di Pesaro
Luca Bartolucci presidente del Consiglio Provinciale
Alessandro Panaroni consigliere di Quartiere Pantano-S.Veneranda
Alessandro Bettini coordinatore provinciale e consigliere comunale del Pdl
Marco Gaudenzi architetto
Massimo Perna architetto
Michele Gambini promotore referendum sul casello
Massimo Cesarini consigliere comunale de La Rosa di Pesaro
Sergio Giacomini comitato Cittadino Per la Celletta - S.Veneranda
Mirco Stefanelli Comitato No al secondo casello via Solferino-Montelabbatese
Luciano Benini lista Civica Bene Comune di Fano
Italo Campagnoli portavoce Lista Civica Liberi x Pesaro.