martedì 17 novembre 2009

FOSSE CHE FOSSE L'IDEA BUONA?

Pubblichiamo (tratta da "Il Messaggero" di oggi) l'ultima proposta sul casello autostradale:
casello "leggero" a S.Veneranda

L’“Ipotesi Barbanti” per ricucire lo strappo nel Pd sul secondo casello. Nè Opzione Zero, nè secondo casello in via Solferino.
C’è una terza via, proposta pubblicamente dal presidente del consiglio comunale Ilaro Barbanti, che sta riscuotendo consensi tra i democrat, vedi il capogruppo in Regione Mirco Ricci.
Una soluzione che potrebbe mettere tutti d’accordo. Una mediazione tra chi sostiene l’Ipotesi Zero del sindaco e chi, invece, appoggia la linea del presidente della Provincia Matteo Ricci, favorevole ad un nuovo svincolo a sud dell’attuale.
Ma per ottenerla bisognerà tornare a Roma a battere cassa davanti a Società Autostrade. “Ipotesi Barbanti”. Il punto di partenza è il sostanzioso pacchetto di opere da circa 30 milioni di euro previsto nell’Ipotesi Zero: Nuovissima Montelabbatese, raddoppio della Vecchia Montelabbatese e dell’Interquartieri, 10 milioni di euro per completare la Circonvallazione di Muraglia. Opere da unire non al casello “Pesaro Centro” di via Solferino, i cui detrattori nel Pd lo considerano un doppione di Campanara, bensì all’uscita di Santa Veneranda.
Non quella progettata da Autostrade, considerata troppo impattante e costosa (per questo oltretutto, la concessionaria aveva sconsigliato questo svincolo, allegandolo ad un ridotto pacchetto di opere compensatorie). L’idea è quella di un casello sud, a 5 km dall’attuale, leggero ed utilizzabile solo dalle auto. «Un casello senza svincoli, poco impattante e solo per auto è una proposta interessante e può essere rilanciata con forza - si unisce Mirco Ricci, capogruppo in Regione del Pd - ho già parlato di quest’idea in alcuni confronti. Una soluzione su cui si potrebbe ragionare con Società Autostrade».
Questa potrebbe davvero essere la via d’uscita, Società Autostrade permettendo, per unire il frammentato Pd, considerato che nell’ultima riunione del comitato comunale, la maggior parte di coloro che si sono schierati per il secondo casello, hanno fatto riferimento proprio all’ubicazione di Santa Veneranda.

Nessun commento: