sabato 11 settembre 2010

ANCORA ?!

La prossima settimana si discuterà in consiglio comunale sull’ennesima variante al piano regolatore per consentire la edificazione di altri 7000 metri quadri del nostro territorio.
Secondo l’Assessore Pieri il progetto, che prevede una struttura alberghiera e nuove residenze, avrebbe il pregio di risolvere alcuni problemi di viabilità dell’area di Selva Grossa a spese dei privati, di attrarre finanziamenti da fuori e di produrre sostegno all’economia ed occupazione.
Noi Liberi x Pesaro crediamo che la viabilità come l’economia e l’occupazione siano problemi a se stanti e che debbano essere affrontati per quello che sono, mentre la proposta avanzata ci sembra viziata da una visione di fondo sbagliata che non tiene assolutamente in conto la pericolosa realtà legata al mercato edilizio. Sembrerebbe che le esperienze statunitensi e spagnole non abbiano insegnato nulla e che si proceda senza voler vedere la crisi enorme che è dietro l’angolo; eppure di case se ne sono già costruite tante, la maggior parte sono sfitte e le compra vendite ferme. Quindi, che senso ha proporre una struttura alberghiera e legarci assieme una consistente quantità (si parla di 3000 mq.) di abitazioni? Se per costruire un albergo è necessario finanziarsi con la costruzione di case forse l’operazione non è poi così motivata. Nella nostra città ogni anno si scopre tristemente che altre strutture alberghiere vanno ad aggiungersi all’elenco di quelle già chiuse, se ci sono operatori e finanziamenti per questo settore le opportunità dunque non mancherebbero. L’attuale casello dista circa 2,5 km. da Selva Grossa e 6 km. dal lungomare, non crediamo che siano 3,5 km. a fare la differenza, sinceramente nemmeno che in città manchino sale congressi e wellness e non dimentichiamo che un albergo è già in costruzione proprio di fronte al casello.
Noi Liberi x Pesaro pensiamo che dietro a questa proposta ci sia solo la voglia di costruire ancora e in maniera sbagliata. Era proprio l’Assessore Pieri a teorizzare la “città verticale”, un concetto virtuoso che risparmia spazio vitale e costi ma che è diametralmente opposto all’idea di invadere il territorio con costruzioni diffuse, come è già abbondantemente successo con tutti i complessi residenziali distribuiti tra gli innumerevoli comuni di contorno. Non è più accettabile che si continui a disperdere nel territorio la residenza che comporta oneri di trasporti e di reti che sono un costo futuro costante per la collettività.
Dobbiamo pensare la nostra città nel futuro, capirne il passato e agire nel presente. Pesaro ha case in esubero, un centro storico in abbandono che aspetta solo di essere rivitalizzato e ristrutturato, un territorio da difendere. Gli investimenti non vanno accettati solo in quanto tali ma orientati verso scelte assennate, come le ristrutturazioni di alberghi dismessi e residenze in abbandono. La maggioranza ha progettualità politica e capacità di operare scelte coraggiose che riportino risorse al Comune, e lo dobbiamo dimostrare costantemente alla cittadinanza. Anche per questo il nostro voto in consiglio sarà nettamente contrario.

Italo Campagnoli
Portavoce della lista civica Liberi x Pesaro

Nessun commento: