lunedì 19 dicembre 2011

LA PROVINCIA BELLA DI RICCI & MEZZOLANI













SI AL NUOVO OSPEDALE
NO A FOSSOSEJORE
NO AL CONSUMO DI TERRITORIO
La lista civica Liberi x Pesaro è nata da una strenua battaglia per un ospedale ad elevata specializzazione e in tutti questi anni ha continuato sostenere la necessità di avere una struttura ospedaliera nuova, sia nei muri che nell’organizzazione sanitaria, in grado di soddisfare le esigenze non solo di Pesaro e di Fano ma di tutta la provincia.


A questa necessità, in un momento di crisi economica e di grande difficoltà la Regione Marche e la Provincia di Pesaro hanno risposto con una scelta che non convince e preoccupa e che si vuole imporre se tenere conto delle richieste e delle osservazioni che emergono dai cittadini.


In primo luogo l’esigenza di fermare il consumo del territorio, bene comune di immenso valore, e di proteggerlo dai danni della cementificazione sfrenata.


Fossosejore è una ubicazione inaccettabile per le caratteristiche paesaggistiche e per tutto quello che si dovrebbe realizzare per renderla accessibile (strade, svincoli e collegamenti vari); è una zona ad alto rischio alluvionale, caratteristica che alla luce dei cambiamenti climatici non può non essere considerata con grande attenzione.


Inoltre c’è già il sito di Muraglia, platealmente più adatto per costruirvi il nuovo Ospedale: il terreno è di proprietà pubblica, vi esiste già un pezzo di struttura ospedaliera nuova con tecnologie all’avanguardia ed è a pochissima distanza da Fossosejore.

Questo aspetto non deve certo giustificare una guerra santa tra le due città, considerate tutte le priorità, tuttavia, finché si è ancora in tempo, la nostra esortazione è che prevalga la ragione e si riveda la drammatica decisione sull’ubicazione dell’ospedale

Un altro aspetto da non sottovalutare è la finalità di una nuova struttura ospedaliera, che non potrà essere ospedale solo per casi acuti, ma un ospedale che abbia gli investimenti e le alte specializzazioni.


Di questo non c’è traccia nel progetto della Regione che ancora una volta destina gran parte delle ad Ancona, l’eccellenza che è stata promessa dall’assessore Mezzolani non è altro che il normale standard di un ospedale che funzioni dignitosamente, mentre solo una concentrazione di specializzazioni potrà portare lavoro all’Ospedale Marche Nord.

Se ancora una volta la politica non sarà in grado di ascoltare i cittadini e sarà pronta a sacrificare altro territorio alle fameliche richieste di pochi privati, noi civici ci adopereremo per ridare voce ai cittadini facendo ricorso agli strumenti della democrazia diretta come il referendum.

Lista civica Liberi x Pesaro

Nessun commento: