lunedì 9 agosto 2010

LE FREAK C'EST CHIC

Cara Signora Ratti e caro Sig. Bettini,
ho vissuto per qualche anno nel Centro storico di Pesaro, in Via dell'Abbondanza, ed è stata proprio una bella esperienza; le case ristrutturate sono molto belle con i loro cortili interni ed i loro giardini privati ed i servizi sono sicuramente migliori di quelli in periferia, a partire dalla pulizia delle strade che in centro viene effettuata quotidianamente,alla raccolta differenziata porta a porta che ha eliminato cassonetti male odoranti.
Inoltre nella gestione del verde pubblico la zona Centro-Mare assorbe la maggior parte delle risorse messe dal Comune a disposizione del servizio del verde pubblico e della profilassi del territorio.


Paragonare la zona Centro Mare con il quartiere di Villa Fastiggi è soltanto demagogico, il quartiere ha a disposizione solo la palestra annessa alla scuola media Galileo Galilei, mentre la struttura Palasnoopy è stata realizzata privatamente da Sorbini;
i parchi attrezzati del quartiere sono quello di Via Fonseca e quello di Via Romita, quest'ultimo è stato realizzato con il contributo della Banca di Pesaro che vi si affaccia, quello dei Mandorli (Via Bartoli) e di Via dei Canonici sono solo delle piccole aree verdi non attrezzate. A Villa Fastiggi quello che va sottolineato é il senso civico delle persone che vivono il quartiere e l'alto numero dei volontari che aiutano il Comune per la manutenzione del verde pubblico.

Da due anni vivo a Villa Fastiggi in Via della Concordia e la cosa non mi dispiace anche se la situazione stradale non è certo delle migliori; esistono buche, come in tutte le strade d'Italia, non vi sono marciapiedi (non c'è lo spazio) ed i parcheggi, anche se non a pagamento, come in tutti i quartieri sono ben pochi. Ma non mi lamento, pur non essendo nato in questo quartiere qui mi trovo bene, tra gente semplice e saggia. Ho imparato il senso civico della collettività; qui non ci si lamenta ma ci si rimboccano le maniche, e se la strada davanti casa è sporca, si prendono ramazza e paletta e si pulisce.

Inviterei la Signora Ratti e il consigliere Bettini in questo quartiere ma non a prendere un caffè, visto che non abbiamo salotti “all'altezza”, bensì a passare qualche ora in queste strade, tanto da convincersi che questo quartiere di periferia, fatto di vecchie piccole case, palazzoni, capannoni industriali e di piccole attività agricole non è diverso da altri quartieri di Pesaro, e per aspetto e servizi non certo migliore del centro e del mare.

Vi invito a sviluppare di più il vostro senso civico e quando vi capita di vedere davanti alle vostre abitazioni un po' di carta o qualche foglia fate come noi: prendete ramazza e paletta. Vedrete come diventeranno più belle le strade del centro o dei nostri quartieri!

Pino Longobardi coordinatore politico di Liberi x Pesaro

Nessun commento: