venerdì 25 febbraio 2011

MAGGIORANZA BALLERINA

Le gravi incongruenze della politica marchigiana
Le liste civiche marche assistono quasi sgomente al trasformismo di convenienza di gran parte degli attori della politica marchigiana in temi importanti quali quelli ambientali ed energetici.
 Infatti da una parte apprendiamo del parere negativo della Giunta nei confronti di una centrale turbogas prospettata da Edison in località Corinaldo, in quanto non si attiene agli indirizzi del PEAR il quale invece promuove una politica energetica basata sul risparmio energetico,sull'uso di fonti rinnovabili,sulla produzione da piccoli e medi impianti di cogenarazione; dall'altra parte c'è chi all'interno della maggioranza stessa auspica nuovi grandi impianti, quale quello bocciato di Edison da costruire presso l'Api di Falconara e la Fox di Pesaro.

C'è chi si sente profondamente votato alla salvaguardia del Conero e della sua costa e quindi è nettamente contrario a qualsiasi impianto di rigassificazione a sud del Conero (Portorecanati) ma è favorevole a impianti a nord del Conero (Falconara) quando poi quest'ultimo è ben più vicino allo stesso Conero.

Ci sono vari consiglieri regionali di maggioranza che incontrano, rassicurano comitati, cittadini e poi.....incontrando i sindacati rassicurano che non si perderanno posti di lavoro e poi....con gli artigiani assicurano lavoro per centinaia di autotrasportatori e poi..... incontrando gli ambientalisti parlano di energia pulita tacendo magari di quanto inquinano le nuove centrali e quanto connesso.

Questi comportamenti rappresentano proprio quel modo di fare politica che le Liste Civiche vogliono mettere da parte.

Noi diciamo no ai rigassificatori e alle mega centrali quali quella di Corinaldo.

La politica ascolti la cittadinanza, discuta e scelga in modo chiaro e trasparente verificando le opportune alternative e si facciano scelte giuste per il bene comune e no utili solo per qualcuno.

I partiti di maggioranza non riescono a fare sintesi su di un argomento così importante però vanno, facendo saltare le riunioni di maggioranza, a sentire estasiati le proposte e le sintesi di un imprenditore che ammette di essere estraneo alla politica e che non intende impegnarcisi.

Liste Civiche Marche

Nessun commento: