lunedì 21 marzo 2011

CHIAREZZA E CONFRONTO

Agli amici di santa veneranda
Le recenti dichiarazioni di Luigi Tagliolini, di Respira-Pesaro, riportate dalla stampa sul casello autostradale a Santa Veneranda citano la posizione presa da Liberi x Pesaro in merito, che viene liquidata come “incoerente” alla luce dell’adesione della lista civica alla vertenza sulle PM 10.
Pensiamo sia nell’interesse di tutti fare la massima chiarezza sulla questione.

La nostra lista ha avviato molto tempo fa una riflessione sulla necessità o meno di avere un secondo casello per la città e sulla sua eventuale collocazione. Per primi abbiamo promosso un pubblico dibattito a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutte le posizioni, gli amministratori locali e i tecnici, e proprio in quella occasione è maturata la nostra convinzione. Sono state valutate tutte le opinioni e soprattutto le relazioni tecniche, infine assieme a buona parte dell’area ecologista locale si è valutato che la porta sud della città aiuterebbe a smaltire il traffico e conseguentemente l’inquinamento. Anche per il quartiere si avrebbero delle migliorie, escluse poche abitazioni costruite malamente a ridosso dell’autostrada di cui era già previsto l’ampliamento, perchè il progetto prevede un nuovo tratto che toglierebbe l’attuale attraversamento del quartiere, un flusso più fluido e quindi meno inquinante dei mezzi, un casello a impatto ridotto.

Sicuramente va preteso un progetto che garantisca tutti questi aspetti e certamente le rassicurazioni non sono mai abbastanza, per cui tutti dobbiamo chiedere chiarezza e vigilare sulle decisioni finali.


Noi rispettiamo e ascoltiamo tutte le opinioni e siamo sensibili alle preoccupazioni dei residenti, ma non possiamo sacrificare l’interesse di una intera città alle paure ingiustificate di pochi cittadini.

La difesa della salute pubblica è al primo posto nelle nostre battaglie e per questo abbiamo promosso la vertenza sulle PM 10 che riteniamo possa essere condivisa anche dal Comitato di Santa Veneranda e dall’associazione Respira Pesaro; stimiamo il loro impegno e teniamo sempre in considerazioni le loro analisi che però fino ad oggi non ci hanno convinto, anche perché mancano di proposte alternative credibili e praticabili.

Liberix

Nessun commento: