domenica 13 marzo 2011

PARTECIPA ALLA VERTENZA

Sabato 12 Marzo si è tenuto l'incontro dibattito sulla vertenza PM 10.


PARTECIPA ANCHE TU ALLA VERTENZA.
Se vuoi ritirare i moduli puoi chiamare al
349 5225231 oppure al 335 1607427

Perchè la vertenza.
Le polveri sottili (PM 10) e ancor più le nano particelle producono danni vistosi e permanenti alla salute. Colpiscono soprattutto le vie respiratorie e incidono nel tempo alla formazione di tumori nell'organismo. I più colpiti sono i bambini.
L'unione Europea ha già fissato dei parametri e delle modalità per tutelare la saluti dei cittadini.
L'Italia è il paese con la situazione peggiore, seconda solo alla Bulgaria.

L'Unione Europea ha sanzionato con una multa di 900.000€ (che pagheremo noi contribuenti!) la Regione Marche per gli sforamenti delle polveri sottili, avvenuti nell'anno 2005, rispetto alle norme vigenti.     
La Regione per tutta risposta ha fissato delle contromisure che definire inique è dir poco:
- Abbattimento del 10% delle emissioni delle aziende (che nessuno controlla ne ha dati per le verifiche)
- Riduzione di 1 grado delle riscaldamento nelle abitazioni (ancora più difficile da controllare, particolare curioso: nella sala della provincia durante il dibattito si sudava perchè il riscaldamento centralizzato è fissato su 24 gradi!)
- Blocco della auto euro 0,1,2 SOLO NEI CENTRI STORICI (praticamente blocco delle sole auto vecchie, notoriamente in uso tra le persone più povere, che rappresentano solo l'8% delle auto che circolano nelle marche!).

Che cosa è la vertenza.Di fronte a queste ennesimo inutile atteggiamento burocratico i cittadini hanno una sola strada per diffendersi: ricorrere alle vie legali.
Sottoscrivendo la vertenza i cittadini partecipano ad una AZIONE LEGALE COMULATIVA, e collegialmente chiedono:
1- il riconoscimento del danno erariale,
2- il risarcimento del danno erariale,
3- il riconoscimento del danno civile e la citazione dei sindaci.

Sottoscrivendo il modulo e versando una quota di 15€ per le spese legali, i cittadini difendono in questa maniera i propri diritti e si preparano ad una battaglia legale che, se necessario, proseguirà fino alla Corte Europea. I sottoscrittori non rischiano nulla  perchè la responsabilità civile del processo sarà a carico dell'Associazione Marche per Rifiuti Zero.

"Non perdere tempo a spiegare le tue ragioni a coloro il cui stipendio dipende dal fatto che non devono ascoltarti! - Sinclair"

lista civica LIBERI X PESARO

Nessun commento: