giovedì 16 giugno 2011

NON VOGLIONO CAPIRLA 2

Ieri nel consiglio comunale di Fano si è rappresentato per l’ennesima volta il dramma politico italiano: partiti uniti in difesa di se stessi, contro il bene comune.


La Lista civica del sindaco di centro destra Aguzzi, La Tua Fano, aveva presentato una mozione contro i vitalizi di cui godono i nostri consiglieri regionali ed “incredibilmente” sono saltati tutti gli schemi politici e per una volta PD e PDL si sono ritrovati uniti nel difendere i propri privilegi.

Da quando Liste Civiche Marche ha lanciato la campagna contro i vitalizi, proponendo a tutti i consigli comunali una mozione di indirizzo da approvare ed inviare alla regione, ne abbiamo viste di tutti colori. C’è chi prende tempo, chi dichiara una cosa e poi ne fa un’altra, chi finge di non capire, ma alla fine il risultato è sempre lo stesso: i partiti compatti difendono i propri privilegi contro le proposte avanzate dalle liste civiche per tagliare le spese della politica.

A pochi giorni dal clamoroso esito referendario i partiti dimostrano di non voler imparare la lezione e continuano imperterriti sulla strada; del resto basta guardare cose è successo sempre nella giornata di ieri in parlamento con il PD che vota assieme alla Lega contro l’abolizione delle province.

Noi di Liste Civiche Marche siamo convinti che i cittadini non sono più disposti a farsi prendere in giro da nessuno ed è ormai evidente che i partiti sono bravissimi a chiedere sacrifici a tutti ma mai disposti a mettere mano alle proprie tasche.

Liste Civiche Marche proseguirà per tutta l’estate l’azione nei consigli comunali, dopo di che si passerà alle manifestazioni di piazza ed prevista proprio nella nostra regione, dove per primi ci si è posto il problema, una manifestazione nazionale di Movimento Civico, la rete delle liste civiche ed ecologiste italiane, per il lancio della campagna nazionale per l’abolizione dei vitalizi di consiglieri regionali e parlamentari.

Liste Civiche Marche

1 commento:

Giacomo Mattioli (LA TUA FANO) ha detto...

Ce l'abbiamo fatta!
Ieri sera il Consiglio Comunale di Fano ha approvato all'unanimità l'Ordine del Giorno per l'abolizione dei vitalizi dei Consiglieri Regionali e dei Parlamentari, estendendolo anche agli Europarlamentari dopo il dibattito in aula come richiesto dal PDL e da altre forze politiche.
Abbiamo deciso di non accettare la proposta, sempre del PDL, di includere anche la richiesta di abolizione delle Province e dimezzamento del numero di Consiglieri Regionali e di Parlamentari;
questo non perchè non siamo d'accordo, anzi siamo totalmente favorevoli a ogni iniziativa di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica, ma per non stravolgere la natura del nostro documento che era focalizzato sui privilegi di certe classi politiche.